Il Demetrio

Ensamble musicale
Get In Touch

Fondato a Pavia nel 2008 da Maurizio Schiavo, Il Demetrio è uno dei più vivaci gruppi con strumenti originali della scena italiana. Trae il suo nome dalla storia musicale della città: Il Demetrio è infatti il titolo dell’opera del boemo Josef Myslivecek che nel 1773 inaugurò il Teatro dei Quattro Cavalieri, oggi Teatro Fraschini.

Nei suoi primi anni di attività l’ensemble ha dato vita a un progetto di riscoperta e di valorizzazione del patrimonio musicale di Pavia e della sua provincia presentando in prima esecuzione moderna numerose importanti composizioni. Tra i lavori riportati alla luce si segnalano l’opera Il Demetrio eseguita nel corso del Festival dei Saperi 2010; Paesaggi sonori, composizioni per il cinema di Franco Vittadini; Tantum ergo per soli, coro e orchestra e Dixit Dominus per basso, viola concertante e orchestradi Alessandro Rolla, forse il più illustre tra i musicisti pavesi; tre composizioni per la Settimana Santa (Adoramus te, Miserere e Christus factus est) per coro e archi di Antonio Cagnoni.

Con la ricerca di pagine rare o inedite di autori maggiormente noti del Sei-Settecento, il gruppo ha avviato anche la propria attività discografica. Il primo cd con Tre mottetti per contralto di Johann Adolph Hasse è allegato alla rivista di musica classica Amadeus in edicola nel mese di novembre 2013.