Il progetto musicale-culturale dedicato al compositore Tarquinio Merula a ricordo del suo arrivo a Lodi, nel 1616, come organista presso la chiesa dell’Incoronata, si conclude con una mostra storico-didattica che verrà inaugurata sabato 18 marzo 2017 alle 17 nella Sacrestia del medesimo Tempio Civico.

Articolata in dieci pannelli che illustrano con un agile testo e belle immagini la città, il territorio e i protagonisti della vita quotidiana e culturale a cavallo tra il 1500 e il 1600, la mostra mette in luce i luoghi che il ventunenne Tarquinio Merula frequentò negli anni in cui, a Lodi, iniziò quel percorso artistico grazie al quale sarebbe diventato uno dei maggiori protagonisti della vita musicale europea del XVII secolo.

Di particolare interesse è la sezione dedicata alla musica in città fra il Cinquecento e il Seicento, excursus sulle figure di primo piano che facevano capo alle Cappelle del Duomo e dell’Incoronata e sugli artisti che invece frequentavano le varie Accademie cittadine. Due pannelli, infine, illustrano con dovizia di particolari la vita e la carriera del grande musicista-compositore.

La mostra rappresenta l’epilogo dell’iniziativa “Tarquinio Merula musicista europeo nella Lodi del Seicento” organizzata dall’Accademia Gerundia e dal Comune di Lodi in collaborazione con l’ensemble Il Demetrio sotto l’egida del progetto “La ruota della cultura” e con il contributo di Fondazione Cariplo. La sua inaugurazione sarà accompagnata dall’esecuzione di alcune tra le più belle pagine per archi e organo firmate da Merula da parte dei Solisti del Demetrio (ore 17.30, ingresso libero).