4 dicembre 2016
Un salotto chitarristico dell’ottocento

Domenica 4 dicembre 2016 alle ore 11 presso la Hall dell’ospedale maggiore di Lodi, Largo Donatori del Sangue concerto dei solisti de Il Demetrio: “Un salotto musicale dell’Ottocento”

 

Composizioni di Rossini, Paganini, Giuliani, J. Kreutzer, Gragnani, Molino

I Solisti del DemetrioGabriele Formenti al flauto, Maurizio Schiavo al violino e Ugo Nastrucci alla chitarra – animeranno un pomeriggio musicale all’insegna della piacevolezza e della godibilità che accosta pagine famose del grande repertorio operistico a brillanti brani per flauto e per violino.

Il pubblico potrà immergersi nell’atmosfera dei salotti del primo Ottocento, nei quali la musica svolgeva un ruolo di assoluto rilevo. Celeberrimo, tra tutti, il salotto parigino di Rossini, nel quale si potevano incontrare, in una stessa sera, personalità come Liszt, Paganini, Victor Hugo, Alexander Dumas, George Sand.

In queste memorabili serate le esecuzioni musicali non erano appannaggio dei soli professionisti; non di rado infatti, anche gli altri ospiti, musicisti per diletto ma appassionati e competenti, si esibivano interpretando brani alla moda o persino proprie composizioni. E a proprio a questi colti amatori di musica vennero indirizzate le composizioni che saranno presentate nel corso del concerto.

 

 

Ingresso libero